Da oggi fino al 12 aprile Michela Cesaretti Salvi sarà ospite nelle aule dell’I.C. Falcone e Borsellino di via Reggio Calabria per raccontare, scrivere, immaginare, intorno alla parola poetica con i bambini e le bambine delle classi quarte e quinte. Ridando voce dal vivo a un meraviglioso dialogo all’interno della comunità educante che avevamo avviato 5 anni fa.
La Festa della Poesia è tornata in presenza, e non poteva mancare il ritorno dei laboratori poetici in classe. Mentre il programma si popola di appuntamenti all’aperto, la scuola accoglie l’offerta di incontri che come Associazione Genitori abbiamo portato avanti sin dalla prima edizione della Festa.
Silvia Geroldi, Hans Hermans, sono stati i nostri primi ospiti: ci hanno portato nei propri universi poetici fatti di carta, parole, colore e forma. L’idea di incontrare in aula umanisti che maneggiano per lavoro la materia poetica nasce nelle prime edizioni come una proposta condivisa in collaborazione e dialogo continuo con il corpo docente della scuola.
Quello che riparte oggi nelle aule della scuola è un dialogo all’interno della comunità educante, la possibilità di elaborare il nostro ruolo di Associazione Genitori come un amplificatore di opportunità, offrendo, con i fondi raccolti e iniziative di promozione alla lettura e della stessa festa della poesia, l’opportunità di incontrare l’esterno, di aprire una finestra su un altro giardino, per una volta popolato di poeti e poete.
Per questo la festa raddoppia: è una festa della poesia, delle parole belle e profonde che muovono ognuno di noi, e anche una festa della comunità, che ritorna finalmente a dialogare, dopo due anni difficili di distanziamento sociale. Ci avviciniamo socialmente, pur rispettosi delle distanze fisiche, e questo ci dà fiducia per una ripresa del cammino verso la realizzazione di una comunità educante in cui ognuno è responsabile e attore principale del cambiamento.
I laboratori proposti si articoleranno in incontri di circa 90 minuti, prenderanno vita da una narrazione e da letture poetiche e proseguiranno con lo scambio tra docenti e bambini partecipanti, per arrivare a scrivere insieme una nuova storia, in un piccolo laboratorio di scrittura creativa.
Le narrazioni proposte ruotano intorno a “La ragazza sull’albero”, una storia sulla resilienza e sulla gentilezza e poesie e piccole storie tratte da:
✓ Prime Fiabe e Filastrocche di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi
✓ Le favolette di Alice di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi
✓ Rabbia Birabbia di Giuseppe Pontremoli, Nuove Edizioni Romane
✓ Poesie di Luce di sabrina Giarratana, Motta Junior
✓ Poesie nell’erba di Sabrina Giarratana, AnimaMundi Edizioni
✓ Filascuola di Sabrina Giarratana, Nuove Edizioni Romane
✓ La bambina di burro e altre storie di bambini strani, di Beatrice Masini, Einaudi Ragazzi
Tutti i laboratori e gli appuntamenti proposti presso l’I.C. Falcone e Borsellino nell’ambito della Festa della poesia sono promossi e sostenuti dall’Associazione Genitori Falcone e Borsellino grazie alle donazioni e ai fondi raccolti attraverso le iniziative proposte e all’adesione dei soci. Se vuoi sostenere queste attività, diventa socio. Sul sito dell’Associazione tutti i dettagli.